Alleluia. Lodate Dio nel suo santuario, lodatelo nella distesa dove risplende la sua potenza. Lodatelo per le sue gesta, lodatelo secondo la sua somma grandezza. Lodatelo con il suono della tromba, lodatelo con il saltèrio e la cetra. Lodatelo con il timpano e le danze, lodatelo con gli strumenti a corda e con il flauto. Lodatelo con cembali risonanti, lodatelo con cembali squillanti. Ogni creatura che respira, lodi il SIGNORE. Alleluia.
Libro dei Salmi 150

In molti passi della Bibbia il canto ricorre come strumento di LODE, PREGHIERA, GIOIA, FORZA e CONSOLAZIONE. Il popolo di Israele fin dall’antichità, come anche anche i primi cristiani, lodavano il Signore e salmeggiavano a Lui.

Altro scopo del canto cristiano, oltre a quello di lodare il Signore, è di trasmettere, a quanti ancora non la conoscano, messaggi della Parola di Dio e la gioia che Gesù ha messo nei nostri cuori.

Se leggi il Salmo 150 potrai meglio capire perché l’espressione collettiva della fede cristiana, cioè l'assemblea dei credenti che rende il culto a Dio, si esprime con canti ed inni. Il coro è una parte importante del culto e molte sono le chiese che hanno al loro interno un gruppo di coristi.

CENNI STORICI

Nella Chiesa di Milano si registra l'attività di un Coro fin dalla metà degli anni Cinquanta (si era in via Cesare Correnti). Ne era direttore Carmine Ronci ed era composto da una dozzina di elementi, divisi in quattro voci (soprano, contralto, basso, tenore). Organista del Coro era il musicista compositore Germano Giuliani, che poi nel 1960 diventerà anche pastore della comunità. Il coro rimase attivo fino ai primi tempi della permanenza in Viale Pasubio.

Per trovare un altro gruppo corale si dovrà aspettare il 1981 con la costituzione del Coro “Eben-Ezer” diretto da Nino Di Gioia: un Coro di tutto rispetto che, col passare del tempo, aggiunge elementi di varie comunità diventando inter-comunitario.

Per un certo tempo opererà contemporaneamente al nuovo Coro “Maran-atà”, nato nel 1982 e diretto da Germano Giuliani composto a quel tempo da una sessantina di elementi, divisi tra bassi, tenori, contralti e soprani. Il Coro “Eben-Ezer” esiste ancora oggi presso la Chiesa Cristiana Evangelica ADI di Corsico.

Il repertorio del Coro “Maran-atà” era limitato, ma Germano Giuliani aveva già “in cantiere” dei nuovi inni cristiani composti da lui stesso. Da quel tempo fino ad oggi il Coro canta nella Chiesa di Milano in occasione delle celebrazioni della Santa Cena, ma anche presso altre comunità evangeliche, in raduni locali e internazionali. Interviene, come strumento per l’annuncio del Vangelo e per la lode a Dio, nelle serate musicali a scopo evangelistico, anche congiuntamente al Coro Sion.

Col passare degli anni in diversi si sono avvicendati nelle fila del Coro; è cambiata la suddivisione delle voci; la guida musicale è stata per diverso tempo condivisa dal pastore Germano Giuliani con Andrea Pepe, che nel 2010 ne ha preso la direzione.