Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà
Libro dei Proverbi 22:6

La Scuola Domenicale si propone di far crescere nella gioia e nell’amore di Cristo bambini, ragazzi e adolescenti. È importantissimo e necessario che essi crescano sin da fanciulli con delle basi spirituali solide perché il loro futuro dipende dagli insegnamenti che ricevono oggi.

Lo scopo è quello di ammaestrarli e incoraggiarli con la Parola di Dio, farli confrontare con sue le verità e i suoi valori, perché possano imparare ad amare Dio, il prossimo e loro stessi ed affrontare la vita di tutti i giorni. Non crescono sotto una campana di vetro, ma imparano a vivere in maniera esuberante con la forza, la serenità e la pace che scaturiscono dalla fede, imparando a praticarla attraverso un percorso che li accompagna e li invita a fare la propria esperienza personale e diretta con Gesù.

Gli educatori cristiani (chiamati “monitori”), che si alternano a due a due di domenica in domenica (quattro per ogni classe), hanno particolarmente a cuore questo ruolo, e una profonda preparazione che sviluppano stando a diretto contatto con giovani e piccini a seconda della classe che curano, condividendone i problemi e le gioie.

La domenica, mentre i genitori e le famiglie partecipano al culto evangelico, bambini e ragazzi si incontrano in un ambiente familiare dove possono interagire tra di loro conoscendosi, rafforzando la loro amicizia in uno spazio dedicato a loro, dove può trovarsi a suo agio anche chi frequenta da poco o per la prima volta.

Per poter andare incontro alle loro esigenze l’ambiente è suddiviso in otto classi per fasce di età, dai 3 ai 18 anni. I bambini e i ragazzi (sei classi), con attività manuali, giochi, disegni, canti e lezioni imparano ad approfondire il messaggio del Vangelo e a rapportarsi tra loro, cercando di mettere in pratica l’amore, l’amicizia ed i valori tratti dagli insegnamenti della Bibbia. Per le due classi degli adolescenti,14-17 anni, l’incontro si svolge al sabato dalle ore 17.30. I giovani dai 18 anni si incontrano il venerdì alle 20.30, mentre la Scuola Domenicale per gli adulti si tiene la domenica dalle 15.30 alle 16.30, prima del culto evangelico. Le classi di giovani e adulti sono incentrate sullo studio della Bibbia e momenti di discussione e confronto su temi spirituali, di etica cristiana e applicazione nella vita di tutti i giorni.