Tramite chi posso essere salvato?

Cristo è l’unico Mediatore tra Dio e gli uomini

Ci sono situazioni della vita di tutti i giorni che ci portano a cercare un intermediario, perché da soli non siamo in grado di risolvere un certo problema. Lo scegliamo, per fare un esempio, quando troviamo uno che si è già dimostrato capace di presentarci a quella tal persona alla quale non riusciamo ad arrivare direttamente. Si tratta di qualcuno di più importante di noi, un potente, per intenderci. Questa persona che interviene per determinare l’incontro tra noi e l’altra parte, magari per stabilire un rapporto di conciliazione, ha la funzione di intercessore. Quanto più la questione che abbiamo a cuore è di rilievo, tanto più avremo bisogno di un vero mediatore, affidabile, effettivamente noto a quell’altra persona e accettato per le sue qualità, degno di fiducia. Sbagliare nella scelta dell’intermediario significa fallire miseramente, non ottenere ciò che ci occorre, così come molte cause sono state perdute semplicemente perché l’avvocato non era quello che ci voleva.

Se poi dalla scelta dell’intercessore dovesse dipendere la nostra stessa vita, non faremmo il giro del mondo per trovare quello giusto? Sì, se alla vita siamo interessati. E a questo riguardo fa specie vedere quanti cristiani di nome, pur riconoscendo la propria nullità personale di fronte al Creatore dell’universo e dell’uomo stesso, l’incapacità di sostenere un confronto diretto con Lui, in piena difformità a quanto stabilito da Dio si affidino con noncuranza a mediatori costituiti da altri uomini naturalmente fallibili.

E ciò che Dio ha stabilito, di una semplicità e chiarezza come poche, lo troviamo scritto nella Bibbia, unica e infallibile guida da Lui voluta, alla quale tutti gli uomini di buona volontà farebbero bene a ricorrere per ogni affare rilevante della propria vita: “C’è un solo Dio e anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, che ha dato se stesso come prezzo per il riscatto per tutti” (Prima Lettera di Paolo a Timoteo 2:5,6). Non c’è nessuno nei cieli, oltre alla Trinità, e nessuno sulla terra o sotto la terra che possa intercedere per noi. Vantare il ruolo di mediatore tra Dio e gli uomini significa millantare, ostentare qualcosa di non vero. Non possono uomini e donne, anche molto religiosi, per quanto siano vissuti piamente. Non possono genitori o figli. Non possono neppure gli apostoli. Non può Maria, madre naturale di Gesù. Non possono gli angeli. Cristo è l’unico mediatore, l’unico intercessore ascoltato da Dio, Suo Padre. E per meglio farci intendere questo messaggio, in molti punti della Bibbia Dio ci fornisce altri dettagli, ad alcuni dei quali possiamo fare riferimento per evidenziare le qualità di Gesù nel Suo ruolo di unico mediatore.

Egli è l’abile mediatore che ci rende favorevoli a Dio, tanto che “Se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso Dio: Gesù Cristo il giusto. Lui è il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati” (Prima Lettera di Giovanni 2:1,2). Gesù è il potente intercessore che siede alla destra di Dio, imparziale nel giudicare, esperto e sensibile. Lui e soltanto Lui è il “Sommo Sacerdote che può simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato” (Lettera agli Ebrei 4:15). Il Suo intervento presso il Padre è di risultato garantito: infatti, solo “Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi” (Lettera di Paolo ai Romani 8:34). Gesù è il tutore della Verità e dell’accesso a Dio, l’unico che può dire con competenza e autorità “Io sono la Via, la Verità e la Vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” (Vangelo di Giovanni 14:6). Gesù ha preso un impegno verso coloro che Lo amano, e non verrà mai meno, perché Lui è fedele alla Sua stessa Parola e “può salvare perfettamente quelli che per mezzo di Lui si avvicinano a Dio, dal momento che vive sempre per intercedere per loro” (Lettera agli Ebrei 7:25). Questi sono solo alcuni degli esempi che possiamo prendere dalla Bibbia, per viverli nella sua ricchezza.

Proviamo a trarre qualche conclusione. Cristo è l’unico, potente, amorevole e completo Mediatore voluto da Dio per noi. Essendo Dio, è sufficiente in se stesso, non ha bisogno né vuole “stampelle”, inventate dalla sapienza umana in stridente contrasto con la sapienza divina. Non è lontano dagli uomini da dover gridare per farsi udire; non è un Dio crudele e dispettoso che si fa gioco di noi; non è altezzoso da farci fare anticamera; non illude con false promesse. Cristo è Dio, è vivente e intercede per i Suoi. Ti giunga da queste pagine e dal cuore un caloroso invito: Credi in Gesù, ama Gesù, segui Gesù, rivolgiti a Gesù!

La tua vita è così preziosa per Dio: non affidarla in mani sbagliate...